Percorsi e Laboratori

Per informazioni sui percorsi, i costi e le prenotazioni, scaricate la Offerta Didattica!
Apparenza e Realtà - Fra Visione e Percezione

Questo affascinante viaggio nel mondo della visione e della percezione visiva parte dagli studi di Alhazen, uno dei padri dell'ottica moderna e fra i più importanti ed influenti scienziati della scuola araba dell'ottica. I visitatori potranno verificare sperimentalmente le scoperte di Alhazen, dalla costruzione geometrica delle immagini attraverso il meccanismo della camera oscura alla persistenza delle immagini sulla retina, per giungere infine alla comprensione della struttura anatomica e del funzionamento dell'occhio umano. Attraverso i numerosi exhibits interattivi a disposizione si potranno indagare, inoltre, i meccanismi di generazione del colore e le loro più importanti applicazioni in ambito cinematografico e televisivo, comprese alcune delle più interessanti illusioni ottiche.

First slide

Fluidostatica e Fluidodinamica - Alla scoperta dei fluidi

Il percorso è costituito da un gran numero di exhibits interattivi e giochi-esperimenti, attraverso i quali i visitatori potranno sperimentare e comprendere gli effetti prodotti dalle straordinarie proprietà fisiche dei fluidi, sia in regime statico (spinta di Archimede, densità e gravità) sia dinamico (velocità, pressione, portanza e portata). Nel laboratorio si avrà la possibilità di eseguire una serie di esperimenti, tutti finalizzati allo studio delle applicazioni dei fluidi nel campo della meteorologia, come una simulazione dell'atmosfera terrestre, e della geologia, fino a giungere ad una introduzione ai fenomeni caotici alla base di numerosi eventi naturali.

First slide

I Laser - Una luce oltre l'orizzonte

Viene proposta un'ampia panoramica sulla tecnologia laser e i suoi numerosi utilizzi nei più svariati ambiti scientifici ed applicativi. I visitatori avranno l'opportunità non solo di apprendere i principi fisici di funzionamento dei laser, ma anche di sperimentarne le straordinarie proprietà: monocromaticità, direzionalità, coerenza e brillanza. In particolar modo si osserveranno dal vivo le applicazioni della tecnologia laser alla diagnostica ed alla conservazione dei beni culturali (utilizzando la strumentazione a disposizione), e la sempre più attuale telecomunicazione laser in fibra ottica, sperimentando in dettaglio i processi di multiplexing e demultiplexing per la propagazione dei segnali.

First slide

Percorsi Geniali - Dalla Biologia alle Biotecnologie

Come si origina il vivente? Perché somiglia ai genitori, pur essendone diverso? A queste domande è ispirato il percorso che ripercorre le tappe fondamentali della scoperta della struttura a doppia elica del DNA, nel quale saranno illustrate le sue più moderne e significative applicazioni nel campo della medicina forense e predittiva. I visitatori, dopo aver osservato l'interno di una cellula ed individuato la sede del DNA, potranno simulare una tipica procedura di analisi attraverso la costruzione e l'interpretazione di un auto-radiogramma in maniera simile a quanto accade nelle moderne indagine poliziesche.

Third slide

Materiali Innovativi - Sintesi ed Energie Rinnovabili

In questo sorprendente viaggio nel mondo della scienza della materia si studieranno le più recenti applicazioni dei materiali innovativi e le loro futuribili proprietà. Il percorso offre ai visitatori l’opportunità di acquisire una conoscenza più approfondita della struttura della materia e delle sue caratteristiche: si potrà constatare, con l’aiuto di modelli e simulazioni, come al giorno d'oggi sia possibile alterare le proprietà fisiche e chimiche dei materiali attraverso il controllo dello stato di aggregazione dei loro atomi, e come questo produca le più importanti e sorprendenti ricadute tecnologiche. Particolare attenzione è poi riservata, infine, al settore delle energie rinnovabili.

Second slide